Scattare una fotografia, ovunque ci si trovi e qualsiasi cosa si stia facendo, è divenuta un segno dei nostri tempi, anche grazie alla diffusione dei social media.
Da sempre, però, le fotografie riescono a trasmettere molto di più: emozione, meraviglia e stupore, sentimenti che spesso confluiscono nel mondo della moda o della pubblicità.
Oggi, con il termine Photo Shooting, s’intende una sessione, o meglio un servizio fotografico. La parola è inglese e sta ad indicare una serie di scatti originali, in un’ambientazione scelta, particolare. A volte lo shooting viene realizzato per riviste di moda o di arte, per un evento importante, oppure per pubblicizzare i prodotti di un’azienda. Per eseguire al meglio un servizio fotografico occorre rispettare alcune regole, a partire dalla stesura di una bozza o di una traccia che trasmetterà poi il messaggio finale del servizio, al conoscere il fotografo e studiare insieme il progetto che si ha in mente, oltre a porgersi domande fondamentali come: quale finalità avranno le fotografie acquisite, come avverrà la loro divulgazione?
Per scoprirlo leggete l’articolo di Cesare Balzi su ScubaZone n. 40
Lascia un commento