Sidemount diving. Storia e caratteristiche del sistema

Umberto Natoli si accosta al sistema Sidemount e in un manuale chiaro, conciso e comprensibile a tutti ne spiega le linee essenziali e attuali.

sidemount diving

Tra le altre cose è, per quanto ne sappiamo, il primo libro dedicato al sidemount scritto in italiano. Dedicato a tutti quelli che vogliono approfondire le conoscenze di base su questo modo diverso e affascinante di configurare l’attrezzatura subacquea, con le bombole montate lateralmente, lungo i fianchi.

Nato per ridurre l’ingombro del subacqueo e facilitare l’esplorazione di grotte e cunicoli tipici della speleologia, il sidemount si sta diffondendo a macchia d’olio anche tra chi pratica l’immersione ricreativa, e anche questa rivista gli ha dedicato ultimamente diversi articoli. Moda? Sarebbe facile pensarlo, ma il sidemount è anche semplicità, essenzialità, minimalismo, pesi contenuti e ben distribuiti, controllo costante della riserva di gas, e un impegno fisico notevolmente ridotto nell’andare sott’acqua, a tutto vantaggio della sicurezza e del piacere di godere in relax una bella immersione. Secondo quanto riferisce l’autore, il consumo polmonare può arrivare a una riduzione del 20% rispetto alla stessa immersione fatta in configurazione backmount, cioè con bombola dietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.