Esce una guida che è il riassunto di decine di anni di lavoro, di amicizie, di segnalazioni, di esperienze dirette ma anche del lavoro di una rete di collaboratori fidati costruita pazientemente dall’autore nei molti anni di attività di Poverosub, di Scubaportal, di Scubazone.
Il risultato di tutto questo è un percorso che si snoda di regione in regione per oltre 500 punti di immersione, di ciascuno dei quali viene definita la tipologia (parete, relitto, fondo sabbioso, eccetera), la profondità a cui di solito si opera, e una descrizione essenziale. Il tutto è completato da una parte interattiva, dove il lettore potrà inserire il proprio giudizio sui punti che conosce. Scuba Italia.
Lo scopo dichiarato dell’opera è quello di stimolare i sub italiani, troppo spesso esterofili, a guardarsi attorno e a esplorare le nostre coste, che spesso offrono meravigliose opportunità, che molti non conoscono a fondo. I nostri siti di immersione ospitano una spettacolare diversità biologica, rappresentano patrimoni e situazioni diverse, non sono soltanto una palestra dove tenersi in allenamento ma sono spesso degni di figurare tra i primi al mondo.
Insomma, un’occasione per farsi guidare alla scoperta di siti più o meno nascosti, in mare o in acqua dolce. Perché in Italia quasi ogni regione ha delle bellezze sommerse da svelare, e ci auguriamo che il libro trovi presto il suo posto nella tasca stagna del borsone di ogni sub.
Completa il volume una panoramica sulla subacquea in Italia: biologia marina, fotografia subacquea, regolamentazioni, leggi e brevetti, informazioni generali su attrezzatura, diving center e altre informazioni utili, che nessuno meglio del fondatore della community di Scubaportal può conoscere e raccontare.
Disponibile su ScubaShop: Scuba Italia
.
.
Lascia un commento