Il 5-6-7 Maggio si è svolta a Cayo Coco-Jardines del Rey la 35°Fiera Internazionale del Turismo con l’Italia, ospite d’onore, rappresentata dal Sottosegretario ai Beni Culturali Francesca Barracciu. Nella relazione inaugurale il Ministro del turismo Manuel Marrero Cruz ha posto gli accenti sul recente accordo del 17 Dicembre 2014 tra il Presidente degli Usa Barack Obama ed il Presidente di Cuba Raoul Castro teso a riallacciare le relazioni diplomatiche tra i due paesi e a porre fine all’embargo economico favorendo il ritorno dei turisti statunitensi. Già dal corrente mese di Giugno dovrebbero riprendere i collegamenti via mare tra Miami e l’Avana. Tutto ciò avviene mentre si registra un incremento di tutti gli altri visitatori internazionali. L’Italia, quinto paese per numero di turisti nella grande isola caraibica svetta con un 17,3% di aumento nel 2014 rispetto all’anno precedente. La ragione di questo successo si basa sulla migliorata ed ampliata ricettività alberghiera mentre rimane invariato l’appeal socio-ambiental-culturale.
Lo scopo primario di FIT Cuba 2015 è stato quello di sviluppare il turismo nautico e subacqueo grazie alle enormi possibilità che l’isola possiede: già da ora si contano 11 marina e 39 centri sub ubicati in 36 località che si avvalgono di più di 1000 siti d’immersione. Ma quando si pensa che l’arcipelago cubano è formato, oltre che dall’isola principale e dall’isola della gioventù, da 4000 cayos e isolotti e che le sue coste irregolari misurano 5746 chilometri dove si aprono 200 baie e più di 300 spiagge naturali e che la piattaforma insulare presenta circa 850 Km di barriera corallina bagnati da un’acqua tiepida e trasparente la cui temperatura media annuale oscilla tra i 24 e i 28,5 °C… non si può altro che definirlo un paradiso per i sub!
Lo sviluppo delle attività subacquee prevede la tutela dell’ambiente, la premessa è infatti la conservazione degli ecosistemi sottomarini. Grande importanza viene data anche alla sicurezza con assistenza medica specializzata e camere iperbariche dislocate sul territorio ed operanti H24. Tra i più consolidati eventi in ambito marino che si svolgono annualmente a Cuba vi sono il Torneo internazionale di pesca H.Hemingway dal 25 al 29 Maggio ed il Torneo di pesca a Jardines del Rey dal 16 al 19 Ottobre.
Per gli appassionati di immersioni gli appuntamenti da non perdere sono il Fotosub a Jardines del Rey ai primi di Maggio e l’Imasub a Maria la Gorda nel mese di Giugno.
Lascia un commento