In questo III° Volume della collana dedicata ai Maestri della Fotosub italiana, l’autore Angelo Mojetta, più che realizzare un incantevole portfolio del fotografo subacqueo Adriano Penco, lo rappresenta tracciandone il percorso professionale.
Sfogliando l’opera si ha la percezione di come le sue trasformazioni stilistiche non dipendono solo da una maggior abilità tecnica, ma anche dallo studio e l’applicazione, dalla creatività, e dal saper inventare un proprio stile che doni vita agli elementi racchiusi nel fotogramma.
Oltre sessanta fotografie sono presenti in Scatti Sommersi Vol. III°, selezionate accuratamente per attraversare e illustrare una carriera lunga poco più di tre decenni.
Lo stile fa risaltare la differenza e l’innovazione di un fotografo rispetto ad un altro, che non significa mettersi in competizione, ma solo esprimere differenti interpretazioni.
La successione degli scatti pone in evidenza la conversione avvenuta dalla fotografia analogica a quella digitale di Adriano Penco, passando poi al reportage per l’editoria, alla rappresentazione tramite segno, forma e colore della sua prima mostra fotografica, fino ad esaltare il movimento, l’eleganza e la relazione tra uomo e animale.
Lascia un commento