Paradisi lontani: la Micronesia

Ci sono molti paradisi estremamente lontani dalle nostre coste, ma se si è appassionati di subacquea non si può certo ignorare Palau (Belau), una delle ultime meraviglie sottomarine aperte al turismo. Naturalmente non solo questo visto che Palau vanta anche la flora e la fauna più ricche della Micronesia, sia a livello terrestre che marino. Palau, esclusa l’Australia, è la Nazione più occidentale dell’Oceania ed è costituita da oltre 340 meravigliose isole di cui solo nove sono abitate tra cui Koror, la capitale, dove si concentra la maggior parte della popolazione. Le isole più grandi sono tutte di origine vulcanica anche se l’altezza dei rilievi è piuttosto modesta e ricoperte di una vegetazione fittissima. Il clima è tropicale e la temperatura media è intorno ai 28° tutto l’anno con piogge abbondanti, raramente colpita da tifoni.

Per questo Palau è un posto tranquillo dove si può viaggiare tutto l’anno e dove, grazie ai fondali che circondano le isole ricchissime di grotte e costruzioni coralline con incredibili effetti di luce, rappresenta un luogo ideale non solo per subacquei, ma anche per gli amanti dello snorkeling e dell’apnea.

La Micronesia, di cui Palau fa parte, è uno dei luoghi più incontaminati del Pianeta, lontana dal turismo di massa. È distante da tutto, lo sguardo si perde all’orizzonte e per i suoi spazi immensi il cielo ed il mare sembrano fondersi insieme. Spiagge bianchissime spuntano improvvisamente tra la fitta vegetazione che specchiandosi nell’acqua rende la superficie del mare di un verde smeraldo. Alcune isole sono ricche di acque, anche se ovviamente i fiumi ed i laghi sono di dimensioni modeste, e la loro visita può rappresentare una piacevole distrazione dalle giornate di mare.

Articolo completo su ScubaZone 65

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.