Metamorfosi dei fondali: alghe del Mediterraneo

Non è facile sentir parlare di alghe tra i subacquei. Come non è facile che un’alga, specie in Mediterraneo, diventi soggetto di una fotografia. Ci sono una serie di “cose e situazioni” che sfuggono ai più, è inevitabile.

Siamo educati a osservare pesci e invertebrati, siamo rapiti dalla visione di grandi pesci e mammiferi marini, ma di alcuni aspetti conosciamo ben poco. Tra le forme di vita sfuggenti nel mare le alghe occupano un posto di rilievo, motivo per cui credo sia determinante dar loro l’importanza che meritano e sottoporle all’attenzione degli osservatori subacquei più attenti. Ho sempre cercato di cogliere ogni aspetto della bellezza della vita nel mare, ogni sfumatura dei diversi ambienti e quei dettagli di luce che valorizzano colori e forme di una biodiversità cangiante in funzione dell’ecosistema e della profondità.

alghe (4)rid

Dalle alghe sono profondamente attratto, per via del loro aspetto esteticamente plastico e dei loro colori. Lo spettacolo delle alghe in Mediterraneo non finirà mai di stupirmi.

Ma non credo sia necessario, in questo caso, fare un trattato di biologia e descrivere specie con nomi scientifici, distribuzione e habitat, ma piuttosto sarebbe bello concentrarci sulla bellezza e su come e dove osservarle e fotografarle in Natura. Iniziando dalla superficie e dalle pozze di marea, dove l’unica cosa che possiamo immergere è la nostra custodia con dentro la fotocamera (salvo che le pozze non siano abbastanza profonde da permetterci di sistemarci in qualche modo e realizzare qualche immagine molto particolare).  Queste piscine naturali tra le rocce sono dei veri e propri ecosistemi in miniatura e le alghe, in questi piccoli ambienti circoscritti, la fanno davvero da padrone. Il colore visibile da fuor d’acqua in una giornata di mare calmo, quel variare di sfumature di chiaro e scuro, tra il verde e il bruno, che si abbina all’azzurro del mare in modo stupefacente, è dovuto proprio alle alghe (oltre che alla Posidonia, pianta marina e non alga), vegetali del mare.

 Articolo completo su scubazone 46

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.