Per il grande pubblico la stagione delle immersioni tende lentamente ad esaurirsi lasciando lo spazio ad altre attività ludiche. Le attrezzature pertanto sono lentamente destinate ad essere allocate in angoli sempre più bui di dispense, garage e magazzini.
Prima che questo rituale si esaurisca con la definitiva messa in letargo di pinne e mute consigliamo di cogliere l’occasione per programmare una bella revisione delle attrezzature e in particolare di primi e secondi stadi.
Le attrezzature SCUBA difficilmente danno problemi durante l’utilizzo costante ma, guarda caso, proprio quando le riponiamo in attesa di utilizzarle per occasioni più propizie ci troviamo di fronte spesso a brutte sorprese tipo l’OR che perde, l’eccessiva incrostazione, il decadimento delle prestazioni generali, ecc.
Una corretta manutenzione durante l’uso è la prima prevenzione alle rotture ma un piano di revisione da effettuarsi periodicamente (ogni anno o anche ogni 2 anni in funzione del numero di immersioni effettuate) è il miglior regalo che potrete fare alla vostra sicurezza e al comfort in immersione.
Lascia un commento