Lofoten

I subacquei sono viaggiatori esigenti, spesso hanno idee precise su cosa vedere sott’acqua. I nostri compagni di immersione, Belgi, sono appassionati di relitti, e quando suggeriscono di andare a Reine per un poco di seria “ruggine” non facciamo opposizione. Full day!

Eccoci pronti a una fantastica gita, costeggiando la falesia tormentata detta Lofoten Wall per raggiungere il relitto della nave passeggeri Hadsel.

La  MV Hadsel trasportava posta e passeggeri a Bodø quando una forte corrente la fece andare contro una roccia nel gennaio 1958. Con l’acqua che invadeva ormai la sala macchine attraverso uno squarcio, 20 passeggeri e 26 membri dell’equipaggio trovarono la salvezza sulle scialuppe, da dove ammirarono lo spettacolo di una nave di 70 m che scivolava lungo la scogliera per affondare nel mare invernale, meno di un’ora dopo aver lasciato il porto.

A questo pensiamo scendendo lungo la cima dell’ancora. Quando l’immagine del relitto si materializza dall’oscurità capiamo di aver fatto bingo: questo è uno dei più bei relitti lungo la costa norvegese.

lofoten

L’articolo completo è su Scubazone n. 32

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.