Nome: Fistularia commersoni (pesce flauto)
Classe: Pesci ossei, famiglia Fistularidi (pesci flauto)
Prima segnalazione in Mediterraneo: 2000, Israele
Prima segnalazione in acque italiane: 2004, Sicilia
Provenienza: mar Rosso, attraverso Suez.
Il pesce flauto è responsabile di un’invasione delle acque mediterranee estremamente veloce. Dal 2000, anno della prima segnalazione in acque Israeliane, a oggi, è già stato segnalato in Algeria e lungo le coste Spagnole del sud. Dobbiamo considerarlo ormai a pieno diritto un pesce mediterraneo, rischia di essere il primo dei clandestini a fare tutto il percorso da Suez all’oceano Atlantico. Molte le segnalazioni in acque italiane in questi ultimi anni, da diversi siti.
Appartiene alla piccola famiglia dei Fistularidi, o pesci flauto, ordine dei singnatiformi (lo stesso dei cavallucci marini, dei pesci ago, dei pesci trombetta).
Identificazione: Forma molto allungata, leggermente compressa (corpo più largo che alto). La testa e’ lunga quanto 1/3 della lunghezza totale, per via di un muso tubolare molto allungato con bocca che si apre in diagonale solo all’estremità del tubo. Pinne dorsale e anale piccole, simmetriche e molto arretrate. Coda biforcuta con in più un lungo filamento centrale rivolto all’indietro, come una codina da topo.
Pelle liscia, colore da grigio a verde oliva, spesso con macchie o linee azzurre sul dorso.
Lunghezza massima 150 cm, ma è frequente tra 20 e 100 cm.
La forma generale e il filamento caudale permettono di riconoscerlo facilmente da altre specie.
Sarebbe possibile confonderlo con Fistularia petimba, che è una specie di pesce flauto dell’Atlantico, segnalato una sola volta in Mediterraneo (Cadice, Spagna meridionale). In caso di dubbio, F. petimba ha una fila di scaglie ossee sul dorso e spinette lungo la linea laterale, nella parte posteriore del corpo, mentre F. commersoni è liscia.
Ecologia: Nuota di solito vicino al fondo, solitario o in piccoli gruppi. Si nutre prevalentemente di piccoli pesci che cattura all’agguato o avvicinandosi lentamente e aspira con il tubo boccale. Cattura anche gamberetti e piccoli cefalopodi.
Non è pericoloso per l’uomo, è un vorace predatore di pesci, specie di forme giovanili, che potrebbe modificare gli equilibri ecologici.
Visionate il video di Puccio Di Stefano, girato di notte in acque siciliane. La livrea a bande che si nota a più riprese è tipicamente notturna. Nella parte finale del fllm si vede Aplysia dactylomela, un altro mollusco clandestino: ne parleremo in uno dei prossimi appuntamenti.
Massimo Boyer e Francesca Scoccia
Segnalateci gli avvistamenti del pesce flauto nelle zone che frequentate.
Sandro Leonelli
Carissima Scubazone buongiorno,
vi volevo informare che anche in Toscana e precisamente nel canale di Piombino il simpaticissimo pesce Flauto è diventato ormai stanziale e lo possiamo incontrare durante le nostre immersioni di notte.
Un saluto Sandro Leonelli
Lega Navale Piombino Gruppo Sub
Associazione Nemo - Ischia
Una delle poche segnalazioni nel Golfo di Napoli è stata effettuata qualche mese fa, ad Ischia. qui il link al nostro articolo in merito all’importanza della Local Ecological Knowledge in casi come questi. http://www.nemoischia.it/index.php/articoli/pesce-flauto-immersione-santangelo-ischia/
Alfredo
Moltissimi a Rodi nel Dodecaneso (Grecia sud orientale) ovuque, qualsiasi spiaggia, saluti.
Alfredo. Pure l’Aplysia presente in molti siti con fandale basso e rocce. Saluti.
Alfredo
Dania Faggian
Ieri eravamo nella zona del Faro di Jesolo e al mattino abbiamo notato questi bellissimi pesci particolari. Ad un primo momento sembravano cavallucci marini, poi per il colore verde e la forma affusolataq ci siamo resi conto che appartengono alla famiglia dei cavallucci. Erano almeno una trentina e non avevano paura, anzi si avvicinavano. Fantastico!
Gennaro Marcato
Oggi 27/08/2017, mi trovavo ad esplorare la scogliera di faliraghi, “Rodi” mi sono trovato davanti un pesce TROMBA, ma non l’ho riconosciuto in nessuna foto di internet perché il mio era trasparente, un pesce che vedo oggi per la prima volta e a me completamente sconosciuto.
Alice
Salve, ne ho avvistato uno oggi nei pressi di punta licosa . Bellissimo
Marco
Oggi ho visto due pesci flauto di circa 25 cm l uno che nuotavano sulla riva di alba adriatica.
C erano ancje colonie di altri pesci mai visti.
Marco
Iv
Oggi ne ho visti due alla baia di trentova, Agropoli. Bellissimi!
Daniele
Buongiorno ne ho visto uno oggi (28 luglio 2019) a karpathos, sul fondo di una scogliera presso la spiaggia di Amoopi.
Giusy
Buongiorno, l’ho avvistato ieri a CAla Feola, Ponza…. bellissimo però! Grazie per l’articolo che mi ha dato modo di capire il tipo
Filippo
Avvistato oggi a gran BLUE beach a Rodi su fondale ciottoli esemplare sui 30/35 cm. Con colorazione verde intenso, mai visto prima
Sally
Avvistato uno oggi al porto di Vodice, in Croazia. Color verde chiaro, lungo 25/30 cm.
Andrea Tarli
Salve amico di scobazone volevo segnalare la presenza del simpatico pesce flauto nel medio adriatico e precisamente a San Benedetto del Tronto
Andrea
Non sono un esperto ma l’ho visto a Rodi su fondale sabbioso e basso praticamente a riva, era solitario 40 cm circa
Danielr
Ciao a tutti, un piccolo esemplare di questo pesce, circa 30 cm., l’ ho avvistato ieri, 22 agosto 2020 nelle acque di Sabaudia (torre Paola) mentre nuotava a pochi metri dalla riva.
Alessio
Visto oggi nei pressi della spiaggia di caorle venezia dopo alcune ricerche o scoperto il nome di questo bellissimo pesce.
Cristina
Avvistato oggi a Anthony Queen bay Rodi, lungo circa 50 cm colore giallo intenso, solitario e immobile su fondo di sabbia e scogli abbastanza basso. Pochi metri dalla riva. Stupendo!
Gabriela alejandra Cruz luna
Salve, noi è da due anni che avvistiamo il pesce flauto sulle coste della Puglia nel mar Ionio ma lo vediamo sempre nuotare in superficie
Davide Ferrari
Segnalo in data odierna,06/07/22,vicino a riva di lido Nettuno a Metaponto,pesce flauto in solitaria,15-20cm
Paolo
Sono a Sharm ed ho avvistato gruppi numerosissimi di pesci flauto, in un primo momento pensavo fossero piante, invece erano centinaia di pesci
Elena
Avvistato oggi a San Michele di Pagana (GE). Inizialmente mi sono spaventata ma poi ho trovato questo forum e mi sono rassicurata. Stavano in acque non troppo alte, ma in superficie.
Fabio
Pesce flauto a Tenerife bellissimi
Curzio
Avvistati oggi 3 a Epanomi vicino a Thessaloniki (spiaggia Shipwreck)
Andrea
Ma quale 2004 io qui in provincia di Palermo..quando ero piccolo…ne vedevo a decine..e sto parlando nei primi anni 90 fino ai primi anni 2000 ..ora non se ne vedono più da anni
Stefano
Ne ho visto uno ieri nel sud della corsica, vicino a portovecchio circa 20 cm
Manuela Pastore
appena avvistato vicino alla riva ad imperia porto Maurizio mentre facevamo il bagno.
due esemplari di circa 20 cm
Roberta Basile
Visto oggi per la prima volta a Mondragone (CE)
Molto vicino alla riva
Alessandra
Avvistato oggi a Marina di Lizzano (Ta), vicino alla riva un esemplare di circa 25 cm
Ruggero
Venerdì 6 ottobre 2023: due esemplari di circa 50cm a circa 3 metri di profondità, isola di Saria a nord di Karpathos
Alessandro
Visto ieri fermo sul fondale a circa 10 m vicino alla costa, nell’isola di Linosa (Sicilia).
Era piccolo circa 20 cm.
Un pescatore mi diceva che anni fa, dopo una fortissima mareggiata, ne ha trovati molti morti…
Cecilia
Avvistato ieri, 3 luglio 2024, a Lagonissi, sud di Atene
Marco
Buonasera, ne ho pescato uno oggi involontariamente a spinning utilizzando un minnow softbait da una scogliera nei pressi di Palau (nord Sardegna) era un’esemplare magnifico, rilasciato immediatamente, misurava 98cm, un mostro!!
Matilde
Lo ho avvistato a Karpathos praticamente a riva a pochissimi cm d’ acqua e di 80 cm di lunghezza,in numerose spiaggie .
Roberto
Visto a Capri oggi 7/8/2024
Giovanni
Svariati pesci flauti di varie dimensioni da 15 a 70 cm visti indisturbati anche vicino a me da 40 cm a 3-4 mt di profondità in varie isole del Dodecaneso, Rodi (Lindos), Simi, Tilos, kalimnos etc. Quando cacciano pesci piccoli sono velocissimi nell’attacco.