Gangga Island, al largo della costa di Manado, North Sulawesi, è un paradiso tropicale. Con un solo resort, il Gangga Island Resort e due piccoli villaggi, è un posto meraviglioso dove scappare, immergersi e vedere la vita marina più incredibile del mondo.
Tuttavia, sappiamo tutti che le questioni ambientali come il clima estremo e l’innalzamento della temperatura del mare hanno colpito le barriere coralline e provocato l’erosione in tutto il mondo. L’isola Gangga non ne è stata esente e ha visto aumentare l’erosione sulle sue spiagge.
Nel 2015 gli studi sull’isola hanno portato alla costruzione di una serie di barriere artificiali di Biorock al largo di due delle aree più colpite dell’isola, che ha completamente annullato il problema. Anche le barriere naturali fanno il loro lavoro molto bene, diciamo che un paio di aree hanno avuto bisogno di un piccolo aiuto.
I Biorock sono strutture fatte di cemento e ferro che vengono affondate sott’acqua e una corrente elettrica a bassa intensità le attraversa. Sviluppate dall’architetto marino tedesco Wolf Hilbertz, queste strutture si sono rivelate più veloci e più efficaci nel ripristino dei coralli rispetto a qualsiasi altro metodo. A seconda della forma, possono assorbire gran parte dell’energia delle onde, diminuendo e persino invertendo l’erosione a litorali e spiagge.
Lascia un commento