Quando vado alle Maldive? In Indonesia? Alle Filippine? Quante volte ci siamo sentiti fare questa domanda? E rispondere non sempre è facile, dipende da cosa vuoi fare. Qualche acquazzone per esempio non disturba più di tanto il subacqueo, che comunque si bagnerebbe, disturba molto di più il suo accompagnatore che vorrebbe arrostirsi al sole.
Ma è un dato di fatto che prendere pioggia e freddo per 7 giorni può rovinare la vacanza al più ottimista dei viaggiatori sub, e allora proviamo a dare qualche nozione di base. Tieni sempre a mente che: 1- anche durante la stagione peggiore sulla carta, viaggiando in un paese tropicale puoi aspettarti di incappare in giornate di sole , e 2- che in bassa stagione i prezzi di solito sono più bassi e la folla è minore. Insomma, a ben vedere ogni stagione ha i suoi vantaggi.
Un principio generale: il clima equatoriale è caratterizzato da umidità elevata e precipitazioni frequenti tutto l’anno. Il clima tropicale ha di solito stagioni più marcate, piogge concentrate in una stagione umida e rare durante la stagione secca. Questo vuol dire che vicino all’equatore possiamo aspettarci che quasi tutti i giorni cada una mezzoretta di pioggia, senza disturbare troppo gli amanti del sole, il cambiamento è repentino, che in cambio la stagione delle piogge non sia così …piovosa. Se ci avviciniamo al tropico invece, a meno di un clima desertico, avremo una stagione piovosa più marcata e una maggiore differenza tra le due stagioni.
Lascia un commento