La danza delle polpesse

Callistoctopus macropus è il nome scientifico della polpessa o polpo rosso; un animale bellissimo, dalle abitudini notturne.

 

polpesse

Se non mi fossi immerso di notte con quella grinta e quella sete di scoperta che, in alcuni anni della mia vita, mi han fatto raggiungere anche le 250 immersioni annue, non avrei visto e documentato tutta una serie di animali del mare straordinari e, a dir poco, pieni di fascino e mistero. Uno di questi è, a pieno titolo, la polpessa, straordinaria nell’arte del mimo.

Sono costretto a dire, per l’inganno in cui può trarre il nome volgare, che non si tratta della femmina del polpo, ma di una specie a se stante, totalmente diversa dal polpo comune, per aspetto e per abitudini. Schiva, assente quasi completamente di giorno, notturna più di un pipistrello, la polpessa ha una forma fiabesca, una livrea atipica e abitudini stranissime. Maestra nell’arte di camuffarsi, sfrutta molto il suo mimetismo, basato non soltanto sui cambiamenti cromatici ma, in questo caso, sui cambiamenti di aspetto: sembra quasi che questo mollusco voglia imitare le sembianze di altri animali marini, atteggiamento comunque già noto in alcune specie di polpi. Una trasformista, quindi, abile come non si potrebbe immaginare: guardare per credere. Ed io guardo, finché la Natura me ne da l’opportunità.

Leggete l’articolo completo su Scubazone n. 33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.