Nel 1943 tra i porti francesi e quelli liguri transitano chiatte fluviali armate e motozzattere requisite dai tedeschi in Francia e in Belgio. Artilleriefährprahm (AFP) o “Traghetti Armati” sono imbarcazioni armate derivate dalle MFP.
Queste navi erano utilizzate come mezzi di scorta a convogli, in bombardamenti costieri e per la stesura di campi minati. L’armamento tipico era costituito da due pezzi FlaK 88 e un pezzo di artiglieria contraerea leggera da 20mm. Questi mezzi nacquero ufficialmente in due forme distinte: nel 1940 come Flakjäger-Gruppe e successivamente, nel 1941, come battelli più ammodernati della Flakjäger-Flottille.
La 1ª Flottiglia Trasporto prese corpo in Francia nel mese di maggio 1943. Dalla metà del mese di luglio dello stesso anno, ben diciassette mezzi, furono spostati verso la Liguria. Si trattava di “Peniches” francesi (barche fluviali, chiatte, bettoline riconvertite e armate) e mezzi Seelöwe-Pmot (mezzi da sbarco similari a quelli usati per l’invasione dell’Inghilterra). La base di riferimento fu stabilita inizialmente a Sanremo e in seguito a Imperia. Sul finire del mese di agosto 1943 la 1ª Flottiglia Trasporto era completata e pronta ad agire, sempre sotto il controllo e il comando della 7ª Sicherungs-Divisionen (7ª Divisione Sicurezza), con il ruolo di pattugliare le coste italiane.
L’affondamento della Bettolina Fluviale Armata di Finale Ligure, o di Caprazoppa, armata con due FlaK 88 e un FlaK 38 a poppa potrebbe essere un’imbarcazione di tipo AFP, inviata già alla fine del 1942 nelle acque liguri per controllare le coste italiane. Questa Bettolina Fluviale Armata – se non fosse affondata per siluramento, in data 14 gennaio 1943, per mano del sommergibile britannico HMS Sahib (P 212) – probabilmente sarebbe entrata a far parte della 1ª Flottiglia Trasporto, che sarebbe nata da lì a pochi mesi.
Lascia un commento