Intervista a Umberto Pelizzari

Umberto Pelizzari, fisico statuario, è un apneista, conduttore televisivo e accademico italiano. Ha stabilito record mondiali in tutte le discipline dell’apnea, e al vederlo si direbbe che gli Dei lo abbiano prescelto e mandato tra noi per questo. Alto 189 cm per 84 kg di peso, possiede una capacità polmonare di 7,9 litri.

Stabilisce il suo primo record mondiale di apnea profonda in assetto costante il 10 Novembre del 1990, a Porto Azzurro, Isola d’Elba: Umberto stabilisce il nuovo record mondiale di immersione in apnea in assetto costante toccando la quota di -65 metri e battendo di 3 metri il record stabilito da Pipin Ferreras.

LNel settembre del 1991 all’Elba, conquista tutti i record di immersione in apnea: il 3 ottobre scende in assetto costante a -67 metri migliorando di 2 metri il suo precedente limite e il 22 dello stesso mese ottiene anche il record mondiale di immersione in apnea in assetto variabile toccando i -95 metri e migliorando quindi di tre metri il primato conquistato da Pipin nel settembre ’90 a Milazzo. Il 26 ottobre, consegue il suo terzo trionfo mondiale in un mese, conquistando con -118 metri anche il record assoluto.

L’intervista è su ScubaZone 65

pelizzari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.