Immersione a Strýtan, in Islanda: l’unico camino idrotermale al Mondo dove potersi immergere

Quando i subacquei pensano all’Islanda, hanno in mente per lo più le immagini della famosa faglia di Silfra, una fessura tettonica piena di acqua glaciale cristallina vicino Reykjavik, la città più grande dell’Islanda. Ma quello che pochi subacquei sanno è che all’estremo nord dell’Islanda c’è un altro sito d’immersione, unico e ancora più spettacolare: il camino idrotermale Strýtan.

scubazone 59

Strýtan è l’unico camino idrotermale conosciuto a portata d’immersione. Gli altri camini idrotermali che sono stati scoperti, detti anche “fumarole nere” o “fumarole bianche” (a seconda del colore dell’acqua che emettono), giacciono negli abissi oceanici tra i due e i sei chilometri di profondità e possono essere raggiunti solo tramite l’uso di sommergibili.

Geologicamente, l’Islanda è un luogo attivo. Si trova sulla dorsale medio atlantica, dove le placche continentali dell’Eurasia e del Nord America si allontanano di circa uno o due centimetri l’anno, lacerando continuamente l’isola, causando terremoti ed eruzioni di lava che riempiono le fosse tettoniche.

L’Islanda è anche situata su un punto caldo o un pennacchio del mantello dove il magma caldo che risale direttamente dal nucleo della Terra alimenta enormi vulcani, molti dei quali dormono sotto enormi ghiacciai. È questo il processo che ha creato Strýtan.

Articolo completo su ScubaZone 59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.