Si è appena conclusa a Marsiglia la quarantesima edizione del Festival Mondial de l’Image Sous-Marin.
La manifestazione, che molti conoscono ancora come “Festival di Antibes”, ormai da anni ha cambiato sede e si sta riaffermando come autentica cerimonia degli oscar della subacquea, premiando i migliori film, le fotografie, i libri, i siti web e tutto quanto è legato al mare e all’immagine, fissa e in movimento.
Tra i cortometraggi, il trio Daniele Iop, Manfred Bortoli e Massimo Boyer è andato vicino a bissare il successo dello scorso anno (quando Il gigante e il pescatore aveva vinto il primo premio). Il film di quest’anno, Il Viaggio (the Trip nell’edizione internazionale) ha vinto il secondo premio, la pinna (palme) d’argento.
Si tratta del racconto condensato in 15 minuti di un viaggio lunghissimo, attraverso tutti i mari e gli oceani del pianeta, che sottolinea i legami tra i diversi ambienti e i disastri compiuti dall’uomo che si amplificano lungo le vie d’acqua. Solo il finale svela l’identità del viaggiatore/narratore. L’edizione italiana sarà proiettata in anteprima nazionale il 23 novembre in occasione del My Shot Day a Binasco, con il commento di Massimo Boyer.
Tra gli altri premiati, ricordiamo qui:
U455, il sottomarino scomparso, di Stepahne Begoin (ZED), Francia, con le immagini e la partecipazione di Roberto Rinaldi, primo assoluto nella categoria dei lungometraggi.
Claudio Gazzaroli (Svizzera) primo assoluto (Plongeur d’or) nella categoria portfolio di 10 foto, il premio più ambito tra i fotografi.
Premio Ocean Geographic per la migliore immagine di medusa a pari merito a Werner Thiele (Austria) e Domenico Roscigno (Italia).
Nelle serie di fotografie a tema (5 scatti sul medesimo tema), monopolio italiano con Giuseppe Piccioli Resta al primo posto, Domenico Roscigno secondo e Stefano Gradi terzo.
A Adriano Morettin va il premio Mediterraneo.
A Giuseppe Piccioli Resta il premio per la migliore foto di una conchiglia in vita.
E ancora voglio ricordare il premio a Steven Weinberg per la miglior guida del mondo subacqueo con il suo libro Decouvir la vie sous-marine – Mediterranée.
Le foto sono tutte foto in concorso nel 2013, pubblicate per gentile concessione del Festival Mondial de l’Image Sous-Marine.
Lascia un commento