Dome 4”, 6”, 9”. Quale scegliere?

Per la macrofotografia la scelta dell’oblò della custodia per reflex o mirrorless è semplice: basta un oblò piano e con una lunghezza sufficiente a contenere l’obiettivo nella sua massima estensione.

 

dome

Quando passiamo alla scelta dell’oblò per la fotografia ambiente, di solito si hanno le idee chiare per quanto riguarda l’obiettivo, spesso un fish eye o comunque un super-grandangolare, però poi ci troviamo ad affrontare la scelta dell’oblò. Nei listini di tutti i produttori troviamo oblò correttori di diversi diametri: 4” (100mm); 6” (160mm); 9” (240mm), alcuni costruttori hanno a listino misure con diametri intermedi, però diciamo che possiamo catalogare tutti gli oblò nelle tre tipologie che abbiamo appena vista. Il diametro può variare anche in base all’uso del materiale utilizzato e la sua curvatura: i materiali usati per questo tipo di oblò detto anche “dome” sono il vetro  e il policarbonato.

 

Il Materiale

Alcune case produttrici di custodie hanno a listino sia oblò in vetro che in policarbonato soprattutto per le misure più grandi: 6 e 9 pollici. La prima differenza è nel prezzo, il vetro costa di più dello stesso oblò in policarbonato; il vetro si graffia con difficoltà e in media ha una qualità dell’immagine un po’ maggiore, il policarbonato dal canto suo costa di meno, si può graffiare con più facilità ma si può lucidare a casa con un po’ di olio di gomito e prodotti appositi mentre un oblò in vetro è più difficile da riparare.

Leggete l’articolo completo su Scubazone n. 38

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.