Molti anni fa un’amica mi invitò ad un’immersione speciale a Noli, finalizzata alla pulizia del fondale.
Con piacere partecipai all’iniziativa e incredibilmente raccogliemmo una quantità enorme di rifiuti incivilmente gettati in mare: gomme d’auto, plastiche varie, cime, oggetti di ogni tipo e persino un lavandino. Era il 30 settembre 2013 e l’iniziativa era stata ideata da Riccardo Gambacorta con lo staff di Divenjoy, diving all’interno dell’Hotel Capo Noli e patrocinata da Lega Ambiente Liguria e dalla fondazione Padi Project Aware. (rif. https://www.scubaportal.it/pulizia-dei-fondali-a-noli.html )
Al di là della bontà etica dell’evento l’occasione mi permise di conoscere Riccardo e il resto del team Divenjoy. Sono passati tredici anni e da allora ho avuto diverse altre occasioni per frequentare il centro, in occasione di Scubapro Day, eventi fotografici ma soprattutto per piacere personale con gli amici.
Il centro è comodamente affacciato su una delle baie più belle e particolari di tutta la Liguria. Oltre all’incantevole panorama frontale all’isola di Bergeggi, queste acque sono particolari perché vi portano animali di ogni genere, dai piccoli cavallucci marini a mante e balenottere.
Lascia un commento