Lightroom è uno strumento veloce e pratico
sia per sviluppare le proprie fotografie senza fare interventi pesanti di post-produzione sia per archiviare, quando si è in viaggio e alla sera scarichiamo le nostre immagini dopo aver fatto una prima scrematura o valutazione delle fotografie così che una volta tornati a casa possiamo sapere su quali fotografie inizieremo la post produzione più raffinata se c’è ne necessità. Se stiamo attenti in fase di scatto Lighroom ci può bastare come programma e le fotografie sviluppate non avranno necessità di altri lavori, così potremo arrivare a casa dal nostro viaggio con già le fotografie didascalizzate e sviluppate pronte per postare sulla nostra pagina facebook, flickr e sul forum di Scubaportal naturalmente.
Per prima cosa consiglio sempre di scattare in RAW perchè questo ci consente un margine di manovra maggiore e nel caso avessimo sbagliato un po’ l’esposizione (cosa che può capitare usando i flash in manuale) potremo aggiustane la regolazione.
Leggete il resto scaricando Scubazone n.19. o leggendolo on line.
Trovate gli articoli di Cristian Umili su ogni numero della rivista, ogni volta con reziosi consigli tecnici per la ripresa o la postproduzione.
Lascia un commento