Un lavoro pubblicato dalla rivista Molecular ecology riferisce i risultati del più grande studio finora tentato sulla genetica dello squalo balena, il piu’ grande pesce vivente.
Lo squalo balena vive in tutti i mari caldi del mondo. Ma gli squali Atlantici hanno pochissime possibilità di incontrare i conspecifici dell’indo-pacifico: dovrebbero doppiare il capo di Buona Speranza, passando in acque fredde, o capo Horne (ancora più freddo). O adesso attraversare il mediterraneo dopo aver nuotato attraverso il canale di Suez.
È molto difficile che lo facciano: infatti lo studio dimostra chiaramente che esistono due popolazioni distinte, una Atlantica e una Indopacifica, e che non si incontrano quasi mai.
Ma c’è un altro aspetto interessante. La diversità genetica all’interno di un gruppo di squali balena, che era in costante aumento, presenta una contrazione negli ultimi 5 anni. Il risultato suggerisce che la popolazione mondiale si stesse accrescendo, ma negli ultimi anni sembrerebbe che qualcosa abbia invertito la tendenza.
Sono necessari studi più approfonditi, sappiamo ancora poco di questi animali. Recentemente ScubaZone ha dedicato due articoli alla popolazione della baia di Cenderawasih, in Indonesia, dove un gruppo di giovani maschi è diventato stanziale, almeno temporaneamente.
Vedi il gigante e il pescatore su scubazone n. 3
Vedi parla il pescatore su scubazone n. 9
Lascia un commento