Seconda tappa umida del tour di un mare di fotografie, con immersioni spettacolari a Giannutri, nell’arcipelago Toscano.
22 giugno. Decathlon Livorno.
Ecco la nostra postazione temporanea, che attira l’attenzione dei clienti del negozio.
23 giugno. Porto Santo Stefano. Lasciamo il porto al mattino diretti a Giannutri, a bordo del Cala Won, la barca di Abissoblu Diving Center. Subito un grazie a Pamela, Luca e al comandante Carlo, i nostri ospiti.
La preparazione…
E via, nelle acque limpidissime di Giannutri.
Tra gorgonie e Posidonia, alcuni incontri degni di nota:.
In un interessante ambiente convivono Caulerpa prolifera, la specie nativa del Mediterraneo, con Caulerpa racemosa, specie aliena introdotta dal Mar Rosso dopo l’apertura del canale di Suez.
Lo spettacolare nudibranco Chromodoris luteorosa.
Un incontro non comune, il ghiozzo dorato Gobius auratus.
L’alcionaceo Maasella edwardsi, piccolo ma molto comune sulle rocce a poca profondità….
E Tritonia striata, il piccolissimo nudibranco che si nutre dei suoi polipi.
Il ritorno in porto, al termine di una magnifica giornata.
Il bassotto Nelson, la nostra mascotte, vi saluta. Appuntamento per .sabato 29 giugno ore 16 al Decathlon di Santo Stefano Magra, e per chi volesse immergersi con noi e provare la nuova muta Subea modular 5 mm, per domenica 30 giugno a Lerici saremo ospiti de La Tribù Diving Academy.
A presto…
Luisa Cavallo
Arf arf bau bau!!!
Ho la coda che mi scodinzola tutta nel vedere lamia foto pubblicata sul vostro bellissimo sito! Grazie, grazie, grazie!
Quella sciagurata della mia “tatina” oggi mi ha portato sì al mare, ma non in barca (è vecchia e non sempre ce la fa, ma in fondo è brava, sempre pronta con pappa e coccole) e quindi a me è mancata la compagnia dei mie amici (Zi’Carlo, Pamela, Luca) e di tutti quei sottobacquei un po’ mattacchioni ma tanto tanto simpatici e con strane robe addosso!
Sapevate che, pur essendo nato nella bassa bergamasca, sono, di fatto, cittadino spezzino? Lì ho vissuto (la maggior parte del tempo in barca a vela con la “tatina”) per quasi due anni della mia vita e proprio lì ho imparato ad amare il mare ed anche i sottobacquei e, come tutti sanno, “il primo amore non si scorda mai”!
Vi aspetto di nuovo all’Argentario (dove viviamo, ormai da due anni), a bordo del Cala Won!
Nelson