La Disfunzione tubarica: il trattamento mediante Ballon Tuboplasty

La Disfunzione tubarica rappresenta una frequente patologia dell’orecchio medio e può interessare pazienti di tutte le età.

disfunzione tubarica

Essa riconosce sia cause estrinseche che intrinseche alla Tuba di Eustachio, in particolare a partenza dal naso, dal cavo rinofaringeo, o anche per flogosi e stenosi della stessa tuba.  La sintomatologia é caratterizzata da ipoacusia, ovattamento auricolare, e molto raramente da otodinia. Tali sintomi possono insorgere durante lo svolgimento di molteplici attività: viaggi in aereo o in treni veloci, escursioni in montagna, e soprattutto durante le immersioni sia in apnea che in ARA.

Già nel ‘500 si iniziò a parlare di questo importantissimo canale che mette in comunicazione l’orecchio medio (cassa timpanica e cavità annesse) con la rinofaringe. La tuba di Eustachio è formata da una parte ossea ed una fibrocartilaginea.  Il suo ruolo è quello di provvedere all’aerazione, drenaggio e protezione dell’orecchio medio, e a mantenere nella cavità timpanica la stessa pressione presente nell’ambiente esterno (pressione atmosferica). Grazie proprio a questa funzione di equalizzazione operata dalla tuba di Eustachio, il sistema timpano-ossiculare ha la possibilità di articolarsi al meglio delle sue capacità; inoltre si eviterà la formazione di secrezioni sierose o catarrali all’interno della stessa cavità timpanica.

Leggete l’articolo completo su Scubazone n. 38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.