La comunità subacquea piange la scomparsa di Jack Lavanchy

Jack Lavanchy, cofondatore e Presidente Emerito di PADI Europe, ci ha lasciato il 27 gennaio, all’età di 87 anni. Lavanchy fu, assieme a Jürg Beeli, uno dei precursori e pionieri della comunità subacquea europea e uno dei principali promotori, negli anni 80 e 90, dell’incredibile crescita di PADI in Europa.

Jack-Lavanchy2

Nato in Svizzera, Lavanchy cominciò a interessarsi alla subacquea nel 1947, quando vide alcune persone fare skin diving a Cannes. Nel 1952, fece il suo primo corso sub e collaborò con Glaukos, il più vecchio centro sub in svizzera, in qualità di vice-presidente, presidente, segretario e delegato alla Federazione Subacquea Svizzera. Lavanchy diventò istruttore agli inizi degli anni 60 e dopo aver visto il documentario Il mondo del silenzio, di Jacques Cousteau, diventò agente esclusivo della Spirotechnique (azienda produttrice di attrezzatura per la subacquea) per la Svizzera, nel 1965, e per la Germania, nel 1968.

Nel 1978, Lavanchy si recò negli uffici PADI USA e ritornò in Svizzera con del materiale educativo PADI. Lavanchy e il suo socio, Jürg Beeli, riconobbero immediatamente il potenziale che PADI offriva per migliorare la qualità dell’educazione subacquea e per promuovere lo sviluppo del mercato in Europa. Insieme fondarono, nel 1983, la PADI European Services e l’anno successivo, nel 1984, il PADI European College. Nel 1988, PADI European Services divenne PADI Europe, che contribuì, in seguito, alla nascita dell’odierna PADI EMEA.

Negli anni 80 e 90, Lavanchy ricoprì le cariche di presidente e amministratore delegato per PADI Europe. Sotto la sua guida, PADI registrò una forte espansione e crebbe fino a diventare la prima e più grande organizzazione di educazione subacquea nella regione. Nel 1996, Lavanchy lanciò la Project AWARE Foundation in Europa, creando nuove condizioni di crescita e promuovendo la partecipazione dei subacquei alle iniziative della fondazione per la protezione dell’ambiente acquatico. Durante la sua carriera, Lavanchy ricevette molti riconoscimenti, tra cui:

  • Consiglio Consultivo della Historical Diving Society
  • International Scuba Diving Hall of Fame
  • Premio Tauchen alla carriera
  • Vicepresidente Onorario della European Underwater Federation

 

La famiglia PADI partecipa, assieme a tutti i colleghi della subacquea mondiale, al lutto per la scomparsa di Jack ed esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia Lavanchy. A tutti noi mancherà il suo contributo professionale, ma più di tutto ci mancherà Jack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.