Il 7 Marzo 2014 O.S.M. ha preso parte al prestigioso evento ad Augusta (SR).
Presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, si è svolto il convegno organizzato da Otosub dal titolo “Tutto sulla Compensazione. L’Ossigenoterapia Iperbarica nella patologia dell’orecchio”. Durante l’evento, prestigioso dal punto di vista scientifico e della comunicazione, si sono susseguiti in relazioni eminenti autorità militari e civili.
L’evento è iniziato con il Contrammiraglio Giuseppe Abbamonte che ha introdotto con un saluto alle autorità presenti e al leggendario Enzo Maiorca.
Il primo intervento è stato dell’Ammiraglio Ispettore Capo Mario Tarabbo che ha eseguito una interessante ed emotivamente coinvolgente lectio sul “Soccorso degli operatori della Marina Militare nelle emergenze subacquee e nei teatri umanitari”.
Successivamente ha preso la parola il membro del comitato scientifico Opificium Studiorum Maris e direttore tecnico E.M.D.E. – Eligere Magistrum in Diving Education, Andrea Neri, che ha condotto la sua lectio magistralis sul tema specificatamente richiesto dal comitato organizzatore Otosub “Lo Stress, Ansia e Panico nelle immersioni subacquee sportive”.
Avvalendosi di immagini statiche, video ma sopratutto di una pluriennale esperienza maturata sul campo, Andrea Neri ha evidenziato i lati meno evidenti ma non meno importanti dello Stress (sopratutto psicologico) e del Panico soffermandosi sul ruolo dei corsi di salvamento e della prevenzione, uno dei cardini fondamentali della linea didattica EMDE.
Il prossimo appuntamento con Opificium Studiorum Maris sarà all’interno del programma Master della Subacquea della 22° edizione dell’EUDI SHOW di Bologna. Andrea Neri e il Professor Corrado Costanzo, nei giorni 14-15-16 Marzo, condurranno il master intitolato “Mixed Gas in prevention of Decompression Sickness“.
www.opificiumstudiorummaris.it
Lascia un commento