Un lavoro scientifico, pubblicato su Ethology, ecology and evolution, descrive l’uso di oggetti per cacciare da parte di coccodrilli.
Due specie diverse, Crocodylus palustris e Alligator mississippiensis, sono state osservate applicarsi in un comportamento molto particolare.
Nella stagione in cui gli uccelli palustri cercano bastoncelli e frasche per costruirsi il nido, il coccodrillo a sua volta va a cercare dei bastoncelli, e poi si mette in agguato stando immobile sotto il pelo dell’acqua, tenendo i legnetti in equilibrio sul muso. Quando un uccello, attratto dall’insolita esca, si avvicina, il coccodrillo scatta in avanti per mangiarlo.
Un tempo ci dicevano che solo i primati utilizzano utensili, man mano che si osservano gli animali nel loro ambiente si scoprono comportamenti molto più “íntelligenti” di quanto si pensasse. È la prima volta che un rettile viene scoperto a utilizzare oggetti come esca per cacciare, ed è anche notevole il fatto che lo faccia solo nella stagione giusta, quando in effetti gli uccelli sono attratti da un rametto galleggiante.
Lascia un commento