L’UJ2208 è stato costruito nel 1926 a Saint Malò presso Ateliers & Chantiers De Bretagne per conto dell’armatore francese Eugène Lemoigne che lo varò come peschereccio d’altura FV Alfred.
La nave aveva stazza lorda di 966 tonnellate, dimensioni pari a 65 x 9,8 x 3,9m, sistema propulsivo con motore a vapore a triple espansione e un’elica in grado sviluppare una velocità di navigazione pari a 10,5 nodi.
Nel 1933 il peschereccio è ceduto ai fratelli Jean Baptiste e Victor Pleven che lo terranno fino al 1939 quando, prima dello scoppio della Guerra, la Marina francese lo requisì e lo trasformò in nave da carico armata, ribattezandolo Alfred P-129. Con questo nome navigò fino al 1942, anno in cui passò di mano alla Kriegsmarine che lo trasformò definitivamente nel caccia sommergibili UJ2208.
La nave, comandata da Oscar Schmidt è affondata nel 1944 a causa dell’impatto accidentale con una mina posizionata nel Golfo di Genova dalla stessa Marina tedesca. Il relitto è diviso in due tronconi separati da meno di mezzo miglio tra di loro, la parte prodiera misura all’incirca 25m, mentre quella poppiera è di circa 35m, il corpo centrale della nave è esploso durante l’urto.
Lascia un commento